Agricoper » La Carta delle Uve

La Carta delle Uve

Agricoper si impegna a rendere il pianeta più pulito partendo proprio dalla terra e dai suoi frutti: le nostre uve.

Lavoriamo ogni giorno per consumare e produrre in modo sostenibile promuovendo l’efficienza delle risorse e dell’energia e utilizzando metodi e strumenti di lavoro a basso impatto ambientale.

In che modo?

Attraverso azioni mirate in ambito di:

 

  1. PACKAGING

Contribuiamo alla riduzione della plastica, dei materiali non riciclabili e delle sostanze inquinanti con lo studio e lo sviluppo di nuovi imballaggi per le nostre uve che siano a impatto ambientale sempre più basso.
È il caso delle nostre buste Lavinia in carta interamente riciclabile che hanno ormai eliminato le tradizionali buste coniche in plastica trasparente e delle vaschette in RPET (80%) con etichette in carta certificata FSC.

 

  1. RISPARMIO NEL CONSUMO DELL’ACQUA

Monitoriamo l’umidità del suolo nei nostri campi così da quantificare l’esatta necessità di irrigazione e l’acqua che impieghiamo per l’irrigazione proviene dai pozzi artesiani.

 

  1. RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI

Abbiamo costruito due impianti fotovoltaici sul nostro opificio che generano ora il 55% dell’energia consumata e, di conseguenza, riducono drasticamente la produzione di CO2.

 

  1. RISPETTO DEL PAESAGGIO

Tutti i campi di Agricoper sono recintati da muretti a secco, che oltre ad essere nel pieno rispetto della tradizione paesaggistica pugliese, catturano l’aria umida dei venti di scirocco e libeccio e la trasformano in acqua che nutre la terra naturalmente.

 

  1. UTILIZZO DEI FERTILIZZANTI

Nel suolo delle nostre aziende agricole sono presenti delle sonde lisimetriche, che tramite il monitoraggio nutrizionale e l’analisi delle soluzioni circolanti e unitamente alla diagnosi fogliare, consentono un’applicazione di fertilizzanti mirata e sostenibile evitando sprechi ed eccessi.