Agricoper » Agricoper: stagione all’insegna della qualità, seedless ok

Agricoper: stagione all’insegna della qualità, seedless ok

10
Set

La campagna dell’uva da tavola italiana sta per entrare nel vivo. Dopo essersi concentrata sulle prospettive stagionali per la produzione siciliana, Italiafruit News sposta il focus sulla Puglia, dove ha contattato Domenico Liturri, Sales & Marketing Manager dell’azienda agricola Agricoper di Giovanni Liturri.

La stagione dell’uva da tavola è cominciata per voi già in estate. Può fornirci un bilancio per le varietà già in commercializzazione da luglio?

La campagna 2015 è iniziata leggermente in anticipo, perché il caldo ha avuto l’effetto di far maturare l’uva prima del solito, anticipando di circa quindici giorni la raccolta. La produzione non ha tradito le aspettative positive iniziali e le previsioni si mantengono ottimistiche. Complici le favorevoli condizioni climatiche e l’ottimo stato vegetativo delle uve, sono soprattutto le nuove varietà senza semi ad aver riscontrato un ottimo successo tra i consumatori, sorprendendo per il loro eccellente gusto: Sweet Celebration, Cotton Candy, Sweet Sapphire, tutte varietà che raggiungeranno il loro massimo livello produttivo a partire dal prossimo anno.

Per quanto riguarda le varietà attualmente in produzione, quali sono le prospettive qualitative e quantitative? Si è mantenuto quell’aumento produttivo rispetto al 2014 che si ipotizzava ad inizio estate?

Da circa due settimane abbiamo avviato la raccolta della varietà Italia. Il profilo qualitativo è molto alto sia per colorazione che per grado zuccherino. La prossima settimana, invece, ci vedrà impegnati nella raccolta della bianca senza semi Crystal e della rossa senza semi Crimson, varietà molto amate all’estero.
Sicuramente, vi è stato un aumento produttivo rispetto al 2014 ed anche la qualità dell’uva risulta nettamente superiore. Un elemento che abbiamo riscontrato per le varietà precoci e che, stando, alle previsioni attuali, riguarderà anche le tardive.