torna alla homepage
L'Azienda     Qualità     Contatti     Dove Siamo     Link     News
 
Uva da
Tavola
Ciliegie
Frutta di
IV Gamma
Convenience


Uva da Tavola



- Valori nutrizionali

- Packaging

UVA DA TAVOLA

La pianta della Vitis vinifera, specie utilizzata per la produzione dell'uva, è originaria di una vasta zona compresa fra Europa, Africa del nord e Asia. Fu introdotta in Francia dai fenici nel 600 a. C.; i romani la introdussero in Germania nel secondo secolo dopo Cristo. Attualmente la produzione mondiale di uva da tavola supera i settanta milioni di quintali; l'Italia detiene il primato, con oltre quindici milioni e la Puglia è la maggiore produttrice (65%).
Il consumo di uva da tavola è importante per la nutrizione umana, soprattutto grazie alla presenza di zuccheri solubili in percentuali elevate (attorno al 18%). L'uva contiene poca vitamina C, quantità minime di proteine e grassi, è ricca di potassio e povera di sodio. Ha leggere proprietà diuretiche e può essere utile a chi soffre di stipsi. Chi vuole evitare il consumo di buccia e semi può bere il succo d'uva. Oltre che essere consumata al naturale, può servire per preparare dolci, marmellate e sorbetti.
Il periodo di commercializzazione della produzione italiana è compreso tra la metà di giugno e la metà di gennaio. Il massimo quantitativo si raggiunge nel mese di settembre, rimanendo abbastanza elevato nei due mesi successivi, per poi scendere decisamente nel mese di dicembre.

VARIETA'
Black Magic - Nera con semi, precoce, grappolo di circa 600 g, bacche di forma elissoidale allungata dal gusto neutro, con peso di circa 6 g. Coperta con plastica, alla fine di giugno presenta un contenuto di zuccheri del 13% e 15,4% alla metà di luglio.

Victoria - Bianca con semi, matura nella seconda decade di agosto. Coperta con plastica si raccoglie tra il 10 e il 20 luglio con un ottimo sviluppo del grappolo (800 g) e delle bacche (10 g). La Victoria sta sostituendo nei nuovi impianti, le altre cultivar fino ad ora commercializzate ai primi di luglio.

Centennial - Bianca senza semi, matura nella seconda decade di agosto. Ha grappolo cilindro-conico, mediamente spargolo, peso di 700 g (con i trattamenti con gibberelline). In coltura protetta con film plastico si ottiene un anticipo di maturazione di circa 30 giorni (rispetto al vigneto scoperto) ed è raccolta nella prima decade di luglio, con il 13-14% di zuccheri.

Sugraone - Bianca senza semi, possiede le migliori caratteristiche tra le varietà senza semi: precoce, grappolo conico, mediamente compatto, acino ovoidale medio-grande, di colore giallo, polpa croccante, qualità organolettiche eccellenti, risponde bene, (anticipando la maturazione), alle tecniche di copertura con film plastico. In coltura protetta ha notevolmente aumentato la fertilità delle gemme e la produzione.

Big Perlon - Nera senza semi, con epoca di maturazione nella seconda decade di agosto. Con la copertura con plastica anticipa la raccolta tra il 10 e il 20 luglio. Grappolo grande del peso medio di circa 800 g. Molto produttiva e fertile. Tra le varietà apirene è quella che in questo momento dà le maggiori garanzie di affidamento, in quanto possiede elevata produzione, notevole precocità, migliora le caratteristiche del grappolo e delle bacche con l'incisione anulare, potatura e pettinatura al grappolo, trattamenti con acido gibberellico (circa 60 ppm).

Sublima - Bianca senza semi. Cultivar apirena di notevole interesse per la precocità di maturazione e la buona conformazione del grappolo, mediamente compatto, con peso medio di 700g.

Michele Palieri - Nera con semi, ha grappolo grande e si presta bene alla copertura con film di plastica anticipando la maturazione. Ha trovato ottima accoglienza in alcuni mercati, ma non si consiglia una ulteriore consistente diffusione.

Italia - Bianca con semi, è la varietà più diffusa e preferita nel mondo. Ha eccellenti caratteristiche: grappolo grande del peso medio di circa 800-900 g di colore giallo. Si conserva bene sulla pianta con copertura con film di plastica e la sua commercializzazione avviene dall'inizio della seconda decade di agosto fino a metà gennaio.

Red Globe - Nera con semi, con epoca di maturazione e raccolta da settembre alla fine di dicembre. Grappolo molto sviluppato, mediamente compatto, del peso superiore a 1000 g, molto produttiva. E' conosciuta in tutto il mondo ed è richiesta nei maggiori mercati di commercializzazione internazionali.

Tra le altre varietà che hanno una buona diffusione sono da ricordare: Regina b., Cardinal n., Matilde b., Alfonso Lavallée n., Regina dei Vigneti b., Primus b. ecc.

 
 
  Tracciabilità
  Calendario prodotti
  Processo produttivo
  Packaging
   
AGRICOPER di Gianni Liturri S.r.l. - S.P. Torre a Mare km.2,5 - 70016 Noicattaro (Ba) ITALY
tel. +39 080 4780081 Fax +39 080 4780828- p.iva : 04700710728
  L'esperto risponde
  Terra di Bari